Vitra è un'azienda svizzera fondata nel 1950 il cui obiettivo è il miglioramento della qualità delle abitazioni, uffici e spazi pubblici attraverso il potere del design. I prodotti e i concetti di Vitra sono sviluppati all'interno di un processo di progettazione intensiva, che riunisce l’eccellenza ingegneristica con il genio creativo di designer di fama internazionale.
Vitra collabora con "autori" indipendenti, principalmente con designer, ma anche con architetti e artisti grafici. Ciò che distingue il lavoro di questi collaboratori da quello degli altri designer è il modo in cui la loro impronta e il loro punto di vista personale si riflettono in ognuno dei loro prodotti.
Due partner commerciali, il designer e Vitra, partono insieme alla ricerca della soluzione ottimale. Il compito dell'azienda consiste nel fornire un ambiente stimolante, supporto tecnico, input concettuali e critiche costruttive.
L'obiettivo è quello di creare interni, mobili e accessori che siano funzionali e stimolanti. Longevità di materiali, la costruzione e l'estetica sono le linee guida poiché il futuro non sta nell’ invenzione di qualcosa di nuovo ma piuttosto nella reinvenzione del vecchio.